Consiglio di intersezione, Consiglio di interclasse e Consiglio di classe

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola.

Infanzia – Consiglio di intersezione

Il Consiglio di Intersezione ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Chi partecipa: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Primaria – Consiglio di interclasse

Il Consiglio d’Interclasse è l’organo collegiale formato dai docenti di ogni plesso di scuola Primaria e dai rappresentanti dei genitori delle classi.

I Consigli di Interclasse si riuniscono con il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

Chi partecipa: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Secondaria di I grado – Consiglio di classe

Il Consiglio di classe con articolazione composta sioccupa di stabilire le attività che i docenti intendono portare avanti con gli studenti; proporre i libri di testo; suggerire gli strumenti e le modalità per rendere più produttivo il rapporto tra famiglie, docenti, studenti; e fissa i criteri di valutazione.

Chi partecipa: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.

Votazioni per i seguenti Ordini Collegiali

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i propri rappresentanti in questi organismi.

E’ diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente.

Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

Risultati elezioni 2022-2023

Consiglio di intersezione (Scuola Infanzia)

Elezioni Rappresentanti Intersezione 2023-2024

Consiglio di interclasse (Scuola Primaria)

Elezioni Rappresentanti Interclasse 2023-2024

Consiglio di classe (Scuola Secondaria di I grado)

Elezioni Rappresentanti di Classe 2023-2024

VIA OLIMPO N . 6

Orari di apertura della Segreteria

Gli orari specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.

Dal lunedì al venerdì

Mattino – dalle ore 10.30 – alle 12.00