Adempimenti decreto legislativo 24/2023 disciplina del whistleblowing

Come segnalare un illecito di interesse generale nell’ambito dell’amministrazione pubblica.

Cos'è

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

La normativa prevede l’obbligo, per tutte le amministrazioni, di attivare un canale di segnalazione interna che garantisca, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Confermando quanto già previsto dalla normativa previgente di cui alla legge n. 179/2017, la gestione del canale di segnalazione interna resta affidata, per le amministrazioni pubbliche che prevedono tale figura, al RPCT che per le istituzioni scolastiche è il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli adempimenti decreto legislativo 24/2023 disciplina del whistleblowing sono pubblicati in amministrazione trasparente sezione “altri contenuti>prevenzione della corruzione” a questo link https://nuvola.madisoft.it/bachecadigitale/bacheca/LOIC80900D/3/IN_PUBBLICAZIONE/0/show

Si invita l’utenza a prendere visione della normativa vigente

Canali di segnalazione

  • interno (nell’ambito del contesto lavorativo);
    • accedere al registro elettronico Nuvola e cliccare su “Whistleblowing” nel menù di sinistra
  • esterno (ANAC);
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.

A cosa serve

Sei un dipendente pubblico, un lavoratore o collaboratore di un’impresa fornitrice di beni o servizi o di un’impresa che realizza opere in favore dell’amministrazione pubblica e vuoi segnalare un illecito?

Come si accede al servizio

Canali di segnalazione

Servizio online

Contatti