Progetto DragoLab

Progetto “DragoLAB” classi quarte e quinte

Scuola Primaria

Progetto di didattica innovativa/digitale per tutte le classi quarte e quinte dell’IC.

Il progetto "DragoLab" prevede attività in modalità STEM di:

• Coding
  • Robotica
  • Ologramma
  • Thinkering

I laboratori sono gestiti dall'animatore digitale in collaborazione con i docenti.

Le attività sono interdisciplinari e innovative.

Gli alunni imparano facendo, pensano, progettano e realizzano... gli alunni sono i protagonisti.

Documenti di riferimento

Obiettivi

La promozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica della scuola primaria può avere numerosi obiettivi, tra cui:

1. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, offrendo loro l'opportunità di acquisire familiarità con le tecnologie digitali e di apprendere come utilizzarle in modo consapevole e critico.

2. Sviluppare la creatività e l'innovazione degli studenti, incoraggiandoli a utilizzare le tecnologie digitali per esplorare, sperimentare e creare nuove soluzioni e idee.

3. Potenziare la motivazione degli studenti nei confronti dell'apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi e coinvolgenti.

4. Sostenere la formazione di una cultura digitale all'interno della scuola, promuovendo la collaborazione tra docenti, studenti e famiglie e incoraggiando l'uso delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della vita scolastica.

5. Preparare gli studenti per il futuro, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale e della società dell'informazione e della conoscenza.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario:

• sviluppare strategie didattiche innovative, utilizzando strumenti e risorse digitali e adottando approcci pedagogici basati sull'esperienza e sull'apprendimento attivo
  • predisporre ambienti didattici adatti alla collaborazione
  • acquisire nuova strumentazione per la promozione della nuova didattica innovativa e inclusiva.

Scenario di apprendimento

• utilizzando l’interfaccia di programmazione semplice “Programma il Futuro” sono in grado di sviluppare una app per smartphone/tablet o pc;

• se si verifica un problema, sono in grado di eseguire il debug del programma e riesco a risolvere semplici problemi nel codice selezionato.

L'argomento

Percorso: Coding

Coding

Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Primaria

• Blockly (infanzia e primaria)
  • Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;

Scuola primaria e secondaria di I grado

• Programma il futuro: sito di riferimento
    • Corso B: consigliato per la classe prima della scuola primaria e più in generale tra 5 e 8 anni;
    • Corso C: consigliato per la classe seconda della scuola primaria e più in generale tra 6 e 10 anni;
    • Corso D: consigliato per la classe terza della scuola primaria e più in generale tra 7 e 11 anni;
    • Corso E: consigliato per la classe quarta della scuola primaria e più in generale tra 8 e 12 anni;
    • Corso F: consigliato per la classe quinta della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ovvero tra 9 e 13 anni.
    • Percorsi DragoLab

Percorso: Ologramma e Thinkering

• Classe quinta:
    • Costruire un ologramma con canva e salvare il video in formato mp4
    • Utilizzare il sw della barra orografica per trasformare il video mp4 in formato adatto alla proiezione olografica
    • Vedere il prodotto realizzato con la barra orografica
    • Video-tutorial: 3D Led Hologram Projector

I nostri lavori/Progetti

crea-storia Crea una app con il coding

DigComp 2.2 - Quadro delle competenze digitali per i cittadini

DigComp 2.2, il Quadro europeo per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini.

Linee guida per le discipline STEM

Le Linee guida per le discipline STEM, inviate ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti, sono state emanate per introdurre nel PTOF.