Obiettivo
Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
L'argomento
- Sito di riferimento: “Spazi e strumenti digitali per le STEM – La scuola digitale – MIUR”
- Ministero dell’Istruzione e del Merito – Emanate le Linee guida per le discipline STEM
Il nostro progetto
STEM – EcosiSTEMa scuola: scienza in equilibrio dinamico
Percorsi:
- Dal macro al micro: osservazione della realtà che ci circonda, dalle lenti di ingrandimento al microscopio digitale per scoprire le regole della natura;
- RealMente: la realtà aumentata, l’uso del visore per la realtà virtuale e gli ologrammi a servizio delle varie discipline, da fruitori a sviluppatori tramite software dedicati anche alla terza dimensione in geometria;
- RobottiAMO: da 4 anni nella primaria la totalità degli alunni, grazie all’Animatrice digitale, impara i primi rudimenti di robotica utilizzandola nella didattica curricolare come facilitatore nell’apprendimento e per l’inclusione; vorremmo incrementare la dotazione alla primaria e proseguire il percorso nella scuola secondaria di primo grado ampliandolo anche con l’uso di software di programmazione;
- Laboratorio thinkering: da semplici costruzioni alle macchine di Leonardo per stimolare l’uso dei modelli fisico-matematici in contesti reali; grazie all’uso del plotter da taglio potremo distribuire a tutti gli alunni modelli da costruire).