Rai scuola

Rai per la Scuola

WESCHOOL

• Link alle risorse gratuite da utilizzare nella classroom “InClasse” di Gsuite, adottata nel nostro IC

LIVEWORKSHEET

Tantissime schede con e senza audio per tutte le discipline e le lingue. Ecco alcuni link…

PHET simulazioni interattive

https://phet.colorado.edu/it/ (Sito esterno)

Simulazioni di fisica, chimica, matematica, scienze della Terra, biologia, simulazione tradotte e prototipi

Nasa Kids’ Club

https://www.nasa.gov/kidsclub/index.html (link esterno)

Esplora l’infinito universo dell’apprendimento e del divertimento sul sito ufficiale della NASA dedicato ai giovani astronauti in erba! Qui, i bambini possono immergersi in giochi spaziali mozzafiato, dove potranno non solo divertirsi, ma anche imparare un mondo di cose nuove. Immagina di guardare la Terra dallo spazio come un vero astronauta o di mettere alla prova le tue abilità di comandante guidando il robottino intraprendente che ha fatto la sua strada fino a Marte. Scegli il tuo percorso stellare e inizia il tuo viaggio nell’universo del sapere e dell’avventura!

Matika – risorse per la matematica (da 6 a 15 anni)

Esercizi da svolgere on-line. Quando possibile potete copiare l’esercizio sul quaderno di matematica, far eseguire on-line e poi eseguire sul quaderno.

FunBrain

FunBrain (sito esterno)

FunBrain è un sito educativo di giochi online per bambini molto ben curato e aggiornato. Il sito ha diversi giochi di matematica e di lettura, contiene anche libri e fumetti in inglese.

National Geographic Kids

https://kids.nationalgeographic.com (sito esterno)

Benvenuti nella zona dedicata ai piccoli esploratori all’interno della rete documentaristica più prestigiosa! Qui, la conoscenza diventa un’avventura emozionante mentre i bambini possono scoprire un mondo di curiosità affascinanti sugli animali, esplorare spettacolari immagini della natura, viaggiare attraverso culture e paesi diversi e addirittura mettere alla prova la loro creatività con esperimenti scientifici coinvolgenti. Entra in questo straordinario regno del sapere e preparati a un viaggio educativo e divertente come nessun altro!

MUSICA

Classicsforkids.com  (sito esterno)

Sul sito web di Classics for Kids, c’è un affascinante gioco musicale che, sebbene sia pensato per i più piccoli, è così coinvolgente e divertente che conquisterà appassionati di tutte le età. Questo straordinario strumento ti guiderà nel mondo della musica, permettendoti di comporre melodie e combinare note in modo incredibilmente semplice. È un’esperienza musicale che ti farà scatenare la tua creatività e ti farà scoprire il piacere di creare musica direttamente dal tuo computer. Preparati a suonare in armonia e a sperimentare il potere della musica!c’è un gioco musicale dedicato ai bambini per creare musica al computer che però è talmente divertente che diventa un gioco per tutte le età che ci porta a suonare musica combinando le note in modo semplice.

Bartolomeo education

Bartolomeo (sito esterno)

Bartolomeo.education è una vera e propria gemma tra i siti italiani dedicati ai bambini della scuola primaria, offrendo una vasta selezione di giochi didattici in diverse materie. La sua grafica e le animazioni sono visivamente straordinarie, creando un’esperienza visiva che cattura l’attenzione e stimola la curiosità. È il luogo perfetto dove apprendimento e divertimento si incontrano in un’unica esperienza coinvolgente, progettata per i giovani studenti italiani. Esplora questo mondo di conoscenza con Bartolomeo.education e preparati a scoprire quanto può essere emozionante imparare!

Merlot: Multimedia Educational Resource for Learning and Online Teaching

Merlot è l’acronimo di Multimedia Educational Resource for Learning and On-Line Teaching, una collezione di immagini, video, audio e in generale materiale didattico interattivo e recensioni.

Il repository è stato creato dall’Università della California, che si presenta come la più noto raccolta di risorse e learning objects (a oggi più di 38.000) a livello mondiale.

Molti sono i materiali dedicati alla didattica della storia, ma anche all’Information literacy, come quiz, giochi, tutorial, tutti catalogati, indicizzati e peer reviewed, ovvero selezionati e valutati da una comunità di esperti.

Risorse dagli editori

Mondadori

• Canale Youtube Mondadori Education Hub Scuola portale che contiene numerosi video didattici suddivisi per disciplina.
  • Hub Test è un portale dedicato allo svolgimento di test gia’ pronti per molte discipline per scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado (Grammatica Italiana, Storia dell’arte, Latino, Greco, Fisica, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo)

Gli alunni possono svolgere gli esercizi senza registrarsi.

Risorse multimediali