Procedura sospetto Covid-19

Informazioni tratte dal sito Ministeriale “Rientriamo a scuola”

Sintomi Covid-19

Quali sono i sintomi di una persona con COVID-19?

I sintomi di COVID-19 variano sulla base della gravità della malattia, dall’assenza di sintomi (essere asintomatici) a presentare febbre, tosse, mal di gola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare e nei casi più gravi, polmonite, sindrome da distress respiratorio acuto, sepsi e shock settico, che potenzialmente portano alla morte.

I sintomi più comuni di COVID-19 sono:

• febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratorie
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • raffreddore o naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini).

Procedura sospetto Covis-19

Schema con tabelle : indicazioni per individuazione e gestione dei contatti

Modulo 2: Autodichiarazione assenza alunni sintomi Covid-19 o quarantena

Dopo un’assenza, non mandate i vostri figli a scuola senza documentazione.

Se l’assenza è dovuta a:

Sintomi riconducibili a Covid-19

Compilare il MODULO 2

Certificato Medico (solo per caso Covid-19)

La procedura è quella indicata, secondo la normativa vigente, sul sito dell’IC di Casalpusterlengo nella Sezione Gestione emergenza Covid

1. i genitori DEVONO contattare il pediatra e ad avvisare il coordinatore di sezione/classe, anche nei giorni di chiusura della scuola, fin dal primo giorno di assenza
    2. se il pediatra dispone il tampone e l’esito è negativo, l’alunno verrà riammesso, su indicazione del pediatra, presentando al docente della prima ora il certificato medico e il Modulo 2
    3. ATTENZIONE: per essere riammesso in classe l’alunno DEVE consegnare al docente della prima ora il certificato medico e il Modulo 2 in formato cartaceo

1. I genitori sono tenuti ad avvisare tempestivamente la scuola nel caso il proprio figlio sia stato messo in quarantena o sia risultato positivo al Covid-19 anche se accaduto in ambiente esterno alla scuola.