PNSD

Il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale

Documenti di riferimento

Strumenti di Autovalutazione della competenza digitale

I singoli docenti possono svolgere i test di autovalutazione:

• in due modalità: in autonomia o quando la scuola richiede una autovalutazione di gruppo
  • il singolo docente si deve iscrivere sul portale; quando esegue l’autovalutazione individuale i risultati restano privati. Quando il docente svolge l’autovalutazione di gruppo, il programma consegna al docente i propri risultati e somma nel report del sondaggio di gruppo della scuola solo le risposte, mantenendo l’anonimato.
Autovalutazione per il singolo docente
Autovalutazione per la scuola

l Piano concorre alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Goal 4 e 10), del Piano di azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea e si ispira ai quadri europei di riferimento (DigComp.Org, DigComp.Edu e DigComp 2.2). È inserito nella Strategia nazionale per le competenze digitali e integra le risorse previste dal Piano Scuola 4.0 e da PA digitale 2026.

Tiene conto delle più recenti Proposte di Raccomandazioni della Commissione al Consiglio Europeo: Proposal for a Council recommendation on improving the provision of digital skills in education and training; Strasbourg, 18.4.2023 COM (2023) 206 final 2023/0099 (NLE); Proposal for a Council recommendation on the key enabling factors for successful digital education and training Strasbourg, 18.4.2023 COM (2023) 205 final 2023/0099 (NLE).

Il Piano sarà articolato in tre macroareeDidattiche, Gestione dell’innovazione, Azioni di sistema, che sono prospettive funzionali alla definizione di specifici percorsi di lavoro.