Percorsi Curricolo digitale IC

Documento in costruzione: “Curricolo Digitale IC di Casalpusterlengo

Scuola Infanzia

Sezione: cinque anni

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati
  •  
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza

 

Risolvere problemi 

 

 

 


Scuola Primaria

Classe Prima

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali

Obiettivo: Crea i cubi e dai spazio alla fantasia (es: lettere alfabeto o numeri)

Sicurezza 
Risolvere problemi 

Classe Seconda

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati
Comunicazione e collaborazione
  • Obiettivo: Creazione di oggetti/animali/personaggi 3d
    • Paint 3d
    • Solo per Win
    • Installare app Paint 3D dallo store o qui
  • Obiettivo: io disegno e posso chiedere aiuto all’AI
Creazione di contenuti digitali 
Sicurezza 
Risolvere problemi 

Classe Terza

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati 
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
  •  
Sicurezza
  •  
Risolvere problemi 

Classe Quarta

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati 
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
  •  
Sicurezza
  •  
Risolvere problemi 

Classe Quinta

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati 
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza
  •  
Risolvere problemi 

Classe Prima Secondaria

Alfabetizzazione su comunicazioni e dati
  •  
Comunicazione e collaborazione
  • Le parole ostili
    • Sito di riferimento: https://paroleostili.it
    • Video per imparare e discutere “Il video del Manifesto della comunicazione non ostile “https://youtu.be/QATKI1I-79Y?feature=shared”
  • Obiettivo: comunicare in modo corretto… realizzo il poster delle parole ostile da appendere in classe. Può essere effettuata una sfida e il miglior poster realizzato viene appeso in classe e pubblicato sul sito.
    • SW utilizzabile: documenti/presentazioni/canva (dopo approvazione IC)
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza
  •  
Risolvere problemi