La nota ministeriale 1990 del 5 novembre 2020 riporta:

L’articolo 1, comma 9, lettera s) del DPCM dispone che “l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
L’obbligo dell’uso della mascherina per il personale scolastico e per gli studenti con almeno sei anni di età vale, ovviamente, oltre che per il primo ciclo di istruzione, anche per il secondo, per quelle attività che continuano a svolgersi in presenza.
Sono esentati dall’obbligo, oltre ai bambini con meno di sei anni di età, anche i docenti, gli ATA e gli studenti che non possano utilizzarla per patologie o disabilità certificate”.

I nostri docenti, pertanto, chiederanno a tutti gli alunni di indossare sempre la mascherina, per tutta la durata dell’attività scolastico.
Ho chiesto, tuttavia, ai docenti stessi di trovare più momenti in cui gli alunni molto distanziati e possibilmente all’aperto o in luoghi arieggiati, possano togliersi la mascherina per qualche momento.
Questa misura durerà fino al termine della validità del DPCM del 3 novembre 2020, attualmente prevista per il 3 dicembre.


Il dirigente scolastico
Pasqualina Lucini Paioni