My Apps: crea una app con il coding di programma il futuro

Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione Guerre Stellari insegna come costruire un gioco con i personaggi dei film di Guerre Stellari (Star Wars), sia quelli presenti nella “trilogia classica” che nel nuovo film uscito a Dicembre 2015.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di direzione, per far muovere i personaggi, e con il concetto di sequenza (ovvero svolgere un’azione dopo l’altra, realizzata connettendo i blocchi uno sotto l’altro).

Negli esercizi proposti ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono in un qualche modo.

Per esempio, quando si clicca su “Esegui”, BB-8 si muove in una certa direzione. O ancora, quando si preme il tasto “freccia verso l’alto”, il personaggio R2-D2 si sposta in alto.

Il fatto che “accade qualcosa ” viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell’evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.


Apps “Guerre Stellari” realizzati dagli alunni delle classi quinte