Info e Tutorial

info e tutorial nuvola

Quest’anno è stato adottato il registro “Nuvola”

  • Il registro precedente “Kescuola” non è più in utilizzo dal nostro Istituto.
  • Date le difficoltà organizzative dovute all’emergenza Covid -19 le credenziali per il nuovo registro Nuvola verranno fornite il prima possibile, comunque entro la fine di settembre.
  • La scuola fornirà anche credenziali nome.cognome@iccasalpusterlengo.edu.it per tutti alunni di ogni ordini di scuola, al fine di garantire la comunicazione e l’eventuale attivazione della DDI (Didattica digitale integrata ex- DaD)

Accesso

  • Si ricorda di utilizzare da qualsiasi dispositivo il browser Google CHROME e collegarsi alla pagina: https://nuvola.madisoft.it/login
  • I tutori possono accedere al registro utilizzando la nuova app
  • Si consiglia anche di controllare e completare gli altri dati presenti nel profilo in modo da facilitare le comunicazioni scuola – famiglia
  • Si richiede di inserire obbligatoriamente un proprio indirizzo e-mail per poter recuperare automaticamente la password qualora andasse perduta

Credenziali  di accesso

  • Le credenziali per accedere al registro e alla modulistica “Nuvola” verranno fornite dalla scuola.
  • L’invio  avviene tramite e-mail agli indirizzi email che i genitori hanno usato per effettuare l’iscrizione alla nostra scuola. Verrà fornita informazione dell’invio tramite news su questo sito.
  • Chi avesse cambiato indirizzo elettronico o non avesse comunque ricevuto le credenziali deve compilare il seguente modulo:

Password di accesso

Si ricorda ai genitori che per l’accesso al registro elettronico la password deve essere cambiata ogni 3 mesi, secondo le disposizioni di legge sulla Privacy.

La password dovrà essere diversa da altre usate in passato nel Registro, cambiata preferibilmente prima della scadenza e contenere:

  • almeno 8 caratteri
  • almeno un carattere speciale. !-?/%$&_ sono alcuni esempi di caratteri speciali utilizzabili
  • almeno un carattere maiuscolo ed uno minuscolo
  • almeno un numero.

É possibile cambiare e personalizzare il nome utente, password e dati personali secondo questa procedura.

Passaggi preliminari

  • Custodire con attenzione le credenziali inviate dalla scuola
    • I tutori sono invitati a non consegnare le password personali ai figli, per questioni di sicurezza.
  • Entrare nel registro con le credenziali provvisorie – video-tutorial
  • Cambiare il nome utente – Video-tutorial
    • Si suggerisce di mettere nome.cognome scritto in minuscolo.
    • Dopo aver modificato il nome utente, aspettate ad uscire dall’applicazione.
    • Ripetete l’operazione per cambiare il nome utente, solamente per verificare che sia stata acquisita correttamente.
    • Se vi capita di non riuscire ad entrare, dopo essere usciti dall’applicazione, provate ad inserire il nome utente fornito dalla scuola.
    • Se non riuscite ancora ad entrare, compilate il seguente modulo per la segreteria.
  • Solo per la scuola secondaria di I grado: entrare in modulistica e compilare il modulo “Assunzione responsabilità genitoriale – RICHIESTA AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA”
  • Fine Settembre o inizio Ottobre – Scaricare l’app per i tutori/studenti (La ditta Madisoft sta completando gli ultimi test)-
    • ATTENZIONE ! Non scaricare l’app il cui proprietario è Caffetteria Mazzini, perché non è il gestore del nostro registro elettronico, che è invece Madisoft.  Informazione Nuvola: app non ufficiale nuvola – Madisoft. Consigliamo a coloro che avessero già effettuato l’accesso di disinstallare l’app e di modificare almeno la password del registro elettronico, cliccando sull’icona a forma di omino in alto a destra.
  • Come eseguire eventuale recupero delle credenziali
  • Cambiare la password
  • Verificare e/o aggiornare i numeri di telefono e la Email personale
  • Leggere tutte le informazioni e le guide
  • Nel registro Nuvola prestate attenzione ai contenuti pubblicati in: 
    • Modulistica
    • Bacheche


Recupero password Registro Nuvola

Il registro Nuvola prevede un recupero password automatico

 


Recupero password per Email di istituto e/o Classroom

 

Informazioni

  • La Email di Istituto viene fornita al proprio personale dall’IC all’atto della presa in servizio
  • La Email di Istituto viene fornita agli alunni della scuola secondaria di I grado e primaria per entrare nell’eventuale classroom e/o partecipare ai Meet.
    • Le credenziali non devono essere richieste. La scuola fornirà al coordinatore di classe l’informativa con la procedura di attivazione. Il coordinatore di classe la consegnerà all’alunno.
    • Seguendo le istruzioni, i genitori attivano la casella email del proprio figlio.
    • La casella Email potrà essere utilizzata anche dal genitore se si dovesse presentare l’opportunità di compilare moduli on-line con caratteristiche non supportate dalla modulistica Nuvola.

Recupero password Email di Istituto dello studente

    • Richiesta di recupero password sul diario… da mostrare al coordinatore di classe/sezione
    • Il coordinatore di classe chiede l’intervento dell’animatore digitale

Recupero password Email di Istituto del Docente o Ata

    • Richiedere il recupero della password all’animatore digitale

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?