Esperienze da non perdere





Salvo Amato

informatica liofilizzata in pillole per uso strettamente professionale



DDI: alcune risposte alle domande più frequenti


Accessibilità

Documenti accessibili con…

  1. Riferimenti normativi e informazioni – Approfondisci l’argomento

Software


Classroom

Tutorial Classroom

Tutorial MEET

CANVA


Creare “Ruota della Fortuna” da inserire in Gennialy o Canva

Pixton – crea fumetti

  • VIETATO collegare la GSUITE in Pixton o far logare gli alunni con account personale o di istituto  per problemi GDPR. Non collegate la classroom.

Per iscriversi con account di istituto:

  • Sign up
  • Educator
  • Sign up with Google
  • Utilizzare l’account docente di istituto.

Videotutorial

Immagini

Per creare dei prodotti multimediali, uitilizzare solamente immagini non coperte da copyright o con copyright creative Commons. Verificate se l’autore richiede l’inserimento di una citazione dell’autore o del sito in cui è pubblicata la risorsa o richiede il pagamento della licenza.



MERLOT (sito esterno)

Merlot è l’acronimo di Multimedia Educational Resource for Learning and On-Line Teaching, una collezione di immagini, video, audio e in generale materiale didattico interattivo e recensioni.

Il repository è stato creato dall’Università della California, che si presenta come la più noto raccolta di risorse e learning objects (a oggi più di 38.000) a livello mondiale.

Molti sono i materiali dedicati alla didattica della storia, ma anche all’Information literacy, come quiz, giochi, tutorial, tutti catalogati, indicizzati e peer reviewed, ovvero selezionati e valutati da una comunità di esperti.