Progetto DragoLab
Progetto di didattica innovativa/digitale per tutte le classi quarte e quinte dell’IC.
Prevede attività in modalità STEM di:
- Coding
- Robotica
- Ologramma
- Thinkering
Coding
Scuola dell’Infanzia
Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Primaria
- Blockly (infanzia e primaria)
- Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;
Scuola primaria e secondaria di I grado
- Programma il futuro: sito di riferimento
- Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;
- Corso B: consigliato per la classe prima della scuola primaria e più in generale tra 5 e 8 anni;
- Corso C: consigliato per la classe seconda della scuola primaria e più in generale tra 6 e 10 anni;
- Corso D: consigliato per la classe terza della scuola primaria e più in generale tra 7 e 11 anni;
- Corso E: consigliato per la classe quarta della scuola primaria e più in generale tra 8 e 12 anni;
- Corso F: consigliato per la classe quinta della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ovvero tra 9 e 13 anni.
- Percorsi DragoLab
- Classe quarta livello base: Corso Rapido pre-scolare è infatti costituito prevalentemente dal Corso B
- Classe quarta livello I: Corso Rapido per i più grandi raccoglie le lezioni più significative dal Corso C al Corso F.
- Classe quarta: crea la storia
- Classe quarta: crea un balletto
- Classe quinta: Guerre Stellari (Star Wars). Obiettivo: costruire una app/videogioco
Ologrammi – Realtà Virtuale e Thinkering
La realtà virtuale e il thinkering
Classi primo ciclo
- Strumenti indispensabili: usano un visore di realtà virtuale acquistato o realizzato dalle classi più alte e un cellulare
- Animali (molto bello)
- Animali, rettili, spazio …
Classi secondo ciclo
- Strumenti indispensabili: possono creare il visore di realtà virtuale e utilizzano un cellulare
- Laboratorio: Come costruire “Occhiali di Realtà Virtuale” (Video-tutorial)
- Dinosauri
- PANGEA – The Neverending World
- Oceano
- Lo spazio 1
- Lo spazio 2
- Lo spazio 3
Ologramma e Thinkering
- Classe quarta:
- Thinkering: costruire la piramide orografica per proiezioni in 3D
- Attività livello base: utilizzare un ologramma pronto… su youtube
- Attività livello I: progettare un ologramma su carta e proiettarlo utilizzando la piramide olografica costruita
- Attività livello II: realizzare il progetto olografico con canva
- Video-tutorial:
- Classe quinta:
- Costruire un ologramma con canva e salvare il video in formato mp4
- Utilizzare il sw della barra orografica per trasformare il video mp4 in formato adatto alla proiezione olografica
- Vedere il prodotto realizzato con la barra orografica
- Video-tutorial: 3D Led Hologram Projector