Accessibilità

Formazione documenti accessibili

La normativa italiana sull’accessibilità (Legge 4/2004) si applica anche ai documenti elettronici, ad esempio in formato PDF, resi disponibili sui siti Web delle pubbliche amministrazioni. Come rendere questi documenti accessibili? Come effettuare una verifica dell’accessibilità del documento?

 

IL VOCABOLARIO DI BASE (DI DE MAURO)

Il vocabolario della lingua italiana contiene meno di 7000 parole e sono quelle che dobbiamo preferire se vogliamo essere capiti da chi legge.

INDICAZIONI DI ALBERTO ARDIZZONE

Video-tutorial:

  1. Documenti ben formati 1 con Word 

  2. Documenti ben formati con Libre Office
  3. Da PDF immagine a PDF accessibile con Drive

 

  • Approfondimento scrivere-per-farsi-capire-ott-dic15-151215001629
  • Sigle e acronimi senza punti intermedi
  • I numeri romani I, II, III, IV, V ecc. non prendono l’esponente
  • Email si scrive con l’iniziale maiuscola, e non “email” o “e-mail” o “E-mail” o “mail”
  • I nomi dei giorni della settimana e dei mesi si scrivono, in lingua italiana, con la minuscola
  • Negli indirizzi, è un malvezzo scrivere “Via”, “Piazza” ecc. con la maiuscola, in quanto di tratta di nomi comuni;
  • Nei documenti le date di scrivono per esteso, al fine di ridurre la possibilità d’errore; ad esempio non va “05.03.2012″, bensì “5 marzo 2012″;
  • Il primo giorno del mese, in italiano, è sempre un numero ordinale; è quindi sbagliato scrivere “01.09.2012″, si dirà invece “1° settembre 2012
  • Non inserite mai il titolo di studio o d’onore nella firma o nei riferimenti finali:

Il dirigente scolastico

Luigi Bianchi

  • Non diffondete mai file pdf solo immagine
Elementi di leggibilità e di facilità di fruizione
  • Scelta del font (senza grazie)
  • Interlinea adeguata (almeno 120%)
  • Suddivisione in blocchi logici
  • Elementi di impaginazione
  • Allineamento a sinistra
  • NO sottolineato
  • Meglio il minuscolo
Elementi di accessibilità
  • Strutturazione del testo in documenti lunghi
  • Contrasti adeguati se presenti colori
  • Tabelle semplici e con testi non addossati ai bordi
  • Se immagini (o video) inserire  testi alternativi (e/o descrittivi)
  • Per inserire le immagini utilizzare “Inserisci immagine”: non effettuare mai il copia e incolla.
Chiarezza del linguaggio
  • Lessico e sintassi semplici
  • Evitare tecnicismi
  • Poche sigle
  • Superamento del burocratese
  • Eventuale glossario (tipo Le parole della scuola) di termini specifici
Elementi di riconoscibilità
  • Nome dell’ente (a seconda che il documento sia prodotto dalla scuola o sia rivolto alla scuola)
  • Modello comune (stessa intestazione, piè di pagina, impaginazione, stile, …)

DOCUMENTI VARI

 

  • Esperienza_di_Porte_aperte_sul_web
  • docdigitali
  • Un esempio di scrittura ad alta leggibilità è il mensile due parole (http://www.dueparole.it/). I redattori di due parole scrivono articoli usando il Vocabolario di base e spiegando le parole che non vi appartengono. Inoltre, la redazione applica anche altri criteri di leggibilità, attinenti alla grafica (caratteri grandi, illustrazioni che non spezzano il testo, ecc.) e al modo di disporre i contenuti (riquadri di spiegazione, testo a nuova riga per ogni frase, ecc.)