Cari Genitori,
i docenti della Scuola Primaria, a partire dal primo quadrimestre di questo anno scolastico 2020-21, sono tenuti a compilare la scheda di valutazione non più con i voti, bensì con giudizi descrittivi
riferiti a quattro livelli di apprendimento.
Già da tempo si ventilava un’ipotesi simile, tuttavia solo il 4 dicembre 2020 è stata emanata l’OM 172/20 insieme alle “Linee Guida” e alla CM sulla nuova valutazione.
All’interno dell’IC abbiamo costituito un gruppo di lavoro e subito dopo è partita la formazione ministeriale in merito.
I docenti della Scuola Primaria dovranno esprimere, per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso il nuovo insegnamento trasversale dell’ed. civica, un giudizio descrittivo: per ogni alunno valuteranno il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati all’interno dei curricoli. I livelli sono quattro:
• In via di prima acquisizione;
• Base;
• Intermedio;
• Avanzato.
Come indicato dalle “Linee guida” tali livelli verranno definiti in base a quattro dimensioni (criteri): l’autonomia dell’alunno, la capacità di operare in situazioni note e non note, le risorse mobilitate e
la continuità nella manifestazione dell’apprendimento.
Il dirigente scolastico
Pasqualina Lucini Paioni
VALUTAZIONE – IC DI CASALPUSTERLENGO
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Schermata-2021-02-10-alle-16.48.59.png?x50009)
Presentazione della nuova Valutazione per la Scuola Primaria
NORMATIVA VIGENTE
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)
- NOTA N. 1865 DEL 10/10/2017 – MIUR
- Nota-1865-del-10-ottobre-2017-indicazioni-su-valutazione-certificazione-competenze-e-esame-di-stato-primo-ciclo1
- DM-742_2017
- DM-741_2017
- Decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017-valutazione-e-certificazione-delle-competenze-nel-primo-ciclo-ed-esami-di-stato
- All.-A-modello-certificazione_primaria
- All.-B-modello-certificazione_primo-ciclo
Le Linee guida emanate con l’Ordinanza Miur n. 172 del 4 dicembre 2020 definiscono un impianto valutativo in grado di produrre giudizi con un elevato potere informativo nei confronti di allievi e famiglie.
La valutazione è uno strumento essenziale per far emergere, valorizzare e incrementare le potenzialità di ciascuno, attraverso la rilevazione delle situazioni di partenza e il monitoraggio del conseguimento degli obiettivi.
La valutazione per livelli rafforza il concetto di valutazione formativa e indirizza con chiarezza l’impegno di tutti gli attori coinvolti verso il miglioramento dell’alunno.
Gli obiettivi da valutare ruotano intorno ad almeno 4 dimensioni:
- a) l’autonomia dell’allievo nello svolgere l’operazione cognitiva richiesta dalla consegna: si considera autonomo l’allievo che svolge l’operazione senza l’intervento diretto del docente;
- b) la capacità di affrontare con successo una situazione nota (che richiede quindi una semplice applicazione di procedure apprese su problemi sostanzialmente analoghi a quelli già affrontati) o non nota (che richiede che l’allievo operi un transfer di quanto appreso alla nuova situazione, mobilitando in modo non semplicemente esecutivo le risorse di cui dispone);
- c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito: l’allievo può mettere in campo i contenuti appresi dal docente oppure contenuti reperiti spontaneamente o acquisiti precedentemente in contesti informali e formali;
- d) la continuità della prestazione corrispondente all’operazione cognitiva in questione: l’allievo può metterla in atto la maggior parte delle volte che gli viene richiesta oppure solo sporadicamente.
- Nella tabella i livelli stabiliti dalle Linee guida 2020 con la declinazione per ciascuna delle relative dimensioni distintive.
Livello | Definizione dalle Linee guida 2020 | Dimensioni distintive dei livelli |
Avanzato | L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. | Autonomia in situazioni note e non note. Uso di risorse non fornite dal docente. Continuità delle proprie prestazioni. |
Intermedio | L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. | Autonomia in situazioni note. Uso di risorse non fornite dal docente. Non piena autonomia in situazioni non note. Non piena continuità delle proprie prestazioni. |
Base | L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. | Autonomia solo in situazioni note. Utilizzo solo di risorse fornite dal docente. Non piena continuità delle proprie prestazioni. |
In via di prima acquisizione | L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. | Non autonomia. |
Di seguito le tabelle valutative dell’a. s. 2020/2021 che riportano gli obiettivi oggetto di valutazione del primo periodo didattico tratti dal curricolo verticale di Istituto.
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Tabelle-3-1024x724.png?x50009)
Tabelle valutative – Scuola Primaria
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Schermata-2021-01-21-alle-13.59.28-1.png?x50009)
Livelli di apprendimento per la stesura della Valutazione
Documenti in rielaborazione, come da indicazioni dell’ Ordinanza n* 172 Valutazione nella Scuola Primaria 04/12/2020
- Secondaria – Livelli di apprendimento per la stesura della Valutazione (in rielaborazione)
- Primaria – Livelli di apprendimento per la stesura della Valutazione (in rielaborazione)
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Schermata-2021-01-15-alle-19.48.47.png?x50009)
Tabella Valutazione del Comportamento
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Schermata-2021-01-19-alle-06.01.45.png?x50009)
Tabella Valutazione dell’Attività Alternativa
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/Schermata-2021-01-25-alle-06.24.01.png?x50009)
Griglia di Valutazione trasversale Alunni BES
CRITERI DI VALUTAZIONE PER DISCIPLINA
![](http://iccasalpusterlengo.edu.it/wp-content/uploads/sites/75/competenze-infanzia.png?x50009)
Tabelle per la valutazione nella scuola dell’infanzia.
VALUTAZIONE GIUGNO 2020
Durante l’emergenza Covid-19 che ha portato alla chiusura forzata delle istituzioni scolastiche, l’impegno dell’I.C. di Casalpusterlengo si è rivolto a stabilire un contatto educativo con la totalità degli alunni. Consapevoli del dramma attraversato da alunni e genitori, l’istituto ha stabilito nuovi canali comunicativi per poter raggiungere l’utenza in modo rapido ed efficace allo scopo di ristabilire anche a distanza una vera e propria comunità educante.
La didattica a distanza impone di rivedere interamente le modalità consolidate di insegnamento. Nella didattica a distanza occorre più che mai trasformare la valutazione in vera e propria valorizzazione in positivo del percorso dell’alunno.
È necessario quindi adottare linee comuni, ma che si concretizzino diversamente in ogni situazione classe e per ciascun alunno. Per ogni disciplina, comunque, si terranno presenti queste dimensioni: livello di partecipazione, rispetto degli impegni, autonomia operativa, livello acquisito degli apprendimenti.
In questa sezione troviamo le griglie di valutazione per il giudizio globale e il comportamento, riviste alla luce della didattica a distanza e la griglia di valutazione dell’elaborato per la classe terza Secondaria 1° grado.