Obiettivo
Il progetto "DragoLab" prevede attività in modalità STEM di:
- Coding
- Robotica
- Ologramma
- Thinkering
I laboratori sono gestiti dall'animatore digitale in collaborazione con i docenti.
Le attività sono interdisciplinari e innovative.
Gli alunni imparano facendo, pensano, progettano e realizzano... gli alunni sono i protagonisti.
Documenti di riferimento
Obiettivi
La promozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica della scuola primaria può avere numerosi obiettivi, tra cui:
Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, offrendo loro l'opportunità di acquisire familiarità con le tecnologie digitali e di apprendere come utilizzarle in modo consapevole e critico.
Sviluppare la creatività e l'innovazione degli studenti, incoraggiandoli a utilizzare le tecnologie digitali per esplorare, sperimentare e creare nuove soluzioni e idee.
Potenziare la motivazione degli studenti nei confronti dell'apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi e coinvolgenti.
Sostenere la formazione di una cultura digitale all'interno della scuola, promuovendo la collaborazione tra docenti, studenti e famiglie e incoraggiando l'uso delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della vita scolastica.
Preparare gli studenti per il futuro, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale e della società dell'informazione e della conoscenza.
Per raggiungere questi obiettivi, è necessario:
- sviluppare strategie didattiche innovative, utilizzando strumenti e risorse digitali e adottando approcci pedagogici basati sull'esperienza e sull'apprendimento attivo
- predisporre ambienti didattici adatti alla collaborazione
- acquisire nuova strumentazione per la promozione della nuova didattica innovativa e inclusiva.
Scenario di apprendimento
utilizzando l’interfaccia di programmazione semplice “Programma il Futuro” sono in grado di sviluppare una app per smartphone/tablet o pc;
se si verifica un problema, sono in grado di eseguire il debug del programma e riesco a risolvere semplici problemi nel codice selezionato.
L'argomento
Percorso: Coding
Scuola dell’Infanzia
Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Primaria
- Blockly (infanzia e primaria)
- Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;
Scuola primaria e secondaria di I grado
- Programma il futuro: sito di riferimento
- Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;
- Corso B: consigliato per la classe prima della scuola primaria e più in generale tra 5 e 8 anni;
- Corso C: consigliato per la classe seconda della scuola primaria e più in generale tra 6 e 10 anni;
- Corso D: consigliato per la classe terza della scuola primaria e più in generale tra 7 e 11 anni;
- Corso E: consigliato per la classe quarta della scuola primaria e più in generale tra 8 e 12 anni;
- Corso F: consigliato per la classe quinta della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ovvero tra 9 e 13 anni.
- Percorsi DragoLab
- Classe quarta livello base: Corso Rapido pre-scolare è infatti costituito prevalentemente dal Corso B
- Classe quarta livello I: Corso Rapido per i più grandi raccoglie le lezioni più significative dal Corso C al Corso F.
- Classe quarta: crea la storia
- Classe quarta: crea un balletto
- Classe quinta: Guerre Stellari (Star Wars). Obiettivo: costruire una app/videogioco
Percorso: Ologramma e Thinkering
- Classe quarta:
- Thinkering: costruire la piramide orografica per proiezioni in 3D
- Attività livello base: utilizzare un ologramma pronto… su youtube
- Attività livello I: progettare un ologramma su carta e proiettarlo utilizzando la piramide olografica costruita
- Attività livello II: realizzare il progetto olografico con canva
- Video-tutorial:
- Classe quinta:
- Costruire un ologramma con canva e salvare il video in formato mp4
- Utilizzare il sw della barra orografica per trasformare il video mp4 in formato adatto alla proiezione olografica
- Vedere il prodotto realizzato con la barra orografica
- Video-tutorial: 3D Led Hologram Projector